BBC: Le capre possono capire come si sentono gli umani ascoltando la loro voce

BBC: Le capre possono capire come si sentono gli umani ascoltando la loro voce

La prossima volta che vedi una capra, potresti voler prestare attenzione a come parli con loro!
Questo perché gli scienziati dicono che le capre possono distinguere tra una voce umana felice e una voce arrabbiata.
I ricercatori pensano che gli animali potrebbero aver sviluppato una sensibilità al tono delle nostre voci a causa della loro lunga storia di lavoro di squadra con gli esseri umani.
Secondo gli esperti, ciò dimostra che le capre sono dotate di intelligenza emotiva e che sono anche in grado di adattarsi alla presenza umana.

Cosa hanno scoperto gli scienziati?

Lo studio è stato condotto da un team internazionale di scienziati co-guidato dal professor Alan McElligott, esperto di comportamento e benessere degli animali della City University di Hong Kong.
Allo studio hanno preso parte ventisette capre, maschi e femmine, di razze ed età diverse, tutte abituate a essere manipolate dagli esseri umani.
Attraverso un altoparlante, alle capre venivano poi riprodotte voci umane che pronunciavano la frase "ehi, guarda qui" con voce felice o arrabbiata.

Gli esperti hanno scoperto che le capre reagivano a un cambiamento nel tono delle voci umane poiché tendevano a trascorrere più tempo a guardare verso l'oratore quando la voce passava da più felice a più arrabbiata, o viceversa.
Precedenti studi del professor McElligott hanno dimostrato che le capre, proprio come cani e cavalli, possono leggere le espressioni facciali umane, ma il team afferma che ora sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio come la voce umana influisce su questi animali.

 

https://www.bbc.co.uk/newsround/68170580#

Torna al blog