CONSEGNE A DOMICILIO GRATUITE DA 20€ DI SPESA nelle città e nelle province di MILANO E VARESE - E GRATUITE DA 30€ DI SPESA nella città e nella provincia di MONZA E BRIANZA - per il resto della LOMBARDIA spediamo con BRT

Azienda agricola Tera Nostra

Dal 2012 la nostra azienda agricola produce formaggi di capra e salumi di maiale artigianalmente, valorizzando la tradizione del nostro territorio.

Dalla passione di due fratelli, Roberto e Renzo, Tera Nostra alleva capre, maiali, polli e conigli, trasforma il latte fresco ogni giorno, stagiona i formaggi nelle proprie celle e consegna i prodotti direttamente ai clienti.

Una piccola azienda agricola nata nel comune di Brenta in provincia di Varese tra i boschi delle prealpi Lombarde ed il lago Maggiore.

 
Ci sono voluti quasi 5 anni, e nel 2017 abbiamo iniziato i lavori per la nuova stalla ed il caseificio nei quali lavoriamo oggi (li vedi nella foto sopra) che ci hanno permesso di sviluppare molti prodotti caseari che consegnamo direttamente in provincia di Varese, Milano e Brianza, sia a privati che acquistano tramite il nostro e-commerce che attività nel settore alberghiero e della ristorazione.

 

   

 Tutti i prodotti nascono innanzitutto dalla cura dei nostri animali, che vivono utilizzando quotidianamente i nostri prati, oltre che selezionando mangimi di alta qualità 100% italiani.

    

 

LA NOSTRA PRODUZIONE A KM 0

Formaggi di capra e salumi di maiale, questi sono i prodotti principali che produciamo nella nostra azienda agricola, ed abbiamo scelto di seguire tutta la filiera, dal latte alla vostra tavola, per garantirvi la miglior qualità.

Tutti inizia dal controllo dei mangimi per i nostri animali, così da saperne bene il contenuto, senza dimenticarci del fieno che ordiniamo solo da aziende agricole che conosciamo personalmente e che stanno attenti a farlo asciugare nel modo corretto perché non ci siano muffe.

    

Poi si passa alla mungitura ed alla trasformazione del latte. Dopo anni di test ed esperienza acquisita, ormai da 2 anni produciamo molte tipologie di formaggi di capra sia freschi che stagionati. Tutte le lavorazioni le facciamo dentro al nostro caseificio, attaccato alla stalla, e produciamo fino a 25kg al giorno di formaggi. 

Una volta messa la cagliata nelle forme, diverse per ogni tipologia di formaggio, i freschi come il caprino spalmabile o le ricotte le mettiamo in frigorifero e le prepariamo per la consegna in poche ore, mentre gli altri formaggi li mettiamo nella nostra cella di stagionatura, da 15 fino a 90 giorni.

    

Oltre ai formaggi, produciamo anche i salumi di maiale, allevati sempre da noi, che prepariamo in una stanza dedicata alla trasformazione delle carni all’interno del nostro caseificio circa una volta al mese. Dai tipici salami, pancette, coppe, cotechini e lardi, fino ai culatelli che, vista la produzione limitata, vengono numerati ad uno ad uno.

Ultime, ma non meno apprezzate, sono le nostre piccole produzioni di frutti come mirtilli, di cui abbiamo circa 300 piante, fichi e kiwi, e le uova fresche delle nostre galline consegnate in giornata freschissime.