Perchè scegliere latte di Capra

Perchè scegliere latte di Capra

Il latte di capra contiene tanti grassi 

quanti contenuti nel latte vaccino e per questo ha un tenore calorico (calorie) simile.. Nonostante quanto appena affermato, il latte di capra è più digeribile del latte di mucca.

Il latte di capra è più digeribile

L’elevata digeribilità del latte di capra è giustificata dal tipo di grassi ricco di molecole lipidiche da un PM (peso molecolare) ridotto… in termini semplici, le molecole di grasso del latte di capra sono più piccole e più aggredibili dalle nostre lipasi (enzimi che digeriscono i grassi). In più, il latte di capra contiene una maggior quantità di acidi grassi a corta e medi catena: tale molecole non hanno bisogno di una predigestione in quanto possono essere assorbite direttamente a livello dell’intestino e inviate al fegato.

Le proteine

Il profilo proteico del latte di capra è pressoché identico a quello del latte di mucca. Le proteine del latte di capra annoverano abbondanti quantità di taurina, un amminoacido popolare per essere contenuto nella bevanda energetica red bull. Questo amminoacido svolge un ruolo importante nella sintesi della bile così come nella formazione delle cellule neurali nei bambini.

Calcio, fosforo e altri micronutrienti 

Chi usa il latte di mucca come fonte di calcio dovrà valutare il latte caprino: il latte di capra apporta una quantità maggiore di calcio e di fosforo. Per tutti gli altri micronutrienti, vi rimandiamo al paragrafo dedicato alle proprietà nutrizionali del latte di capra.

Torna al blog